rumore bianco

Acufene: i benefici del rumore bianco

Hai mai sentito parlare di rumore bianco? Esso è un particolare suono che provoca un effetto rilassante al cervello perché riesce ad ovattare i rumori più fastidiosi.

Cosa s’intende per rumore bianco?

Il rumore bianco deriva dalla somma di tutte le frequenze ascoltabili in maniera costante e ritmica. Proprio grazie a queste caratteristiche, il cervello non percepisce questi rumori come fonte di disturbo.

Secondo alcuni studi scientifici il rumore bianco è visto come un ottimo conciliatore per il sonno dei neonati, perché, grazie alla sua ripetitività, fa sì che non venga percepito alcun tipo di disturbo o rumore fastidioso proveniente dall’esterno.

A beneficiarne degli effetti positivi dei rumori bianchi non sono solo i neonati, ma anche quelli più grandi nella quotidianità. Infatti, questo tipo di rumore aiuta ad ovattare anche i rumori generati dal traffico, dalle grida delle persone e, addirittura, ill ronzio causato dall’acufene.

Dove possiamo percepire il rumore bianco?

I rumori bianchi possono essere percepiti in natura attraverso il soffiare del vento, il fruscio delle foglie, il rumore delle onde o lo scroscio della pioggia, e non solo! Hai mai provato una sensazione di relax mentre ti asciughi i capelli con il phon? Il rumore provocato da questo e da altri elettrodomestici che puoi trovare in casa può essere definito come rumore bianco!

Se soffri di acufene ed hai voglia di rilassarti, una passeggiata nella natura è quello che ci vuole. Se non puoi goderti una giornata di relax, prova ad ascoltare delle playlist specifiche o utilizza un generatore di rumori bianchi!

Se l’acufene ti causa problemi di udito, prenota un controllo gratuito in uno dei nostri centri.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search
+