prurito alle orecchie

Prurito alle orecchie? Ecco cosa fare!

Il prurito alle orecchie consiste in un’irrefrenabile sensazione di voler grattare il condotto uditivo. Questo fastidio può interessare una o entrambe le orecchie. Prima di tutto bisogna chiarire che il prurito alle orecchie non è una patologia, ma un sintomo. Per accertare le cause di questo sintomo, occorre effettuare una visita da uno specialista.  Tuttavia esistono dei palliativi capaci di donare sollievo dal prurito, ma solo risolvendo il disturbo che l’ha causato lo si può eliminare del tutto.

Le cause del prurito alle orecchie

All’origine di questo fastidio possono esserci diversi fattori scatenanti, di natura più o meno lieve. Uno di questi fattori è l’infezione. 

Le infezioni all’orecchio più comuni sono:

  • otiti esterne ( causate dalla stagnazione dell’acqua all’interno del condotto uditivo)
  • mal di gola o raffreddore
  • varicella
  • micosi

Altre origini del prurito alle orecchie possono essere le desquamazioni dovute agli eczemi; possono essere causati da allergie scatenate dall’uso di determinati cosmetici, detergenti o dai materiali dei bijoux da orecchio. Comunque sia, per accertare e curare uno di questi disturbi è necessario effettuare una visita otorinolaringoiatra.

Come alleviare il prurito alle orecchie?

Una volta accertata la patologia che ha dato origine al prurito alle orecchie, si iniziare ad intraprendere la strada per la guarigione. Contro le infiammazioni da infezione, occorre eliminare il disturbo che l’ha causata e, dietro suggerimento di uno specialista, per l’orecchio potrebbero rivelarsi utili delle creme cortisoniche o antifungine. In caso di allergia si potrà ricorrere a degli antistaminici.  Un rimedio naturale per trovare sollievo dalla voglia di grattarsi, invece, è  instillare con un contagocce una soluzione a temperatura ambiente di olio di oliva o di aloe vera, che doneranno un piacevole alleviamento dall’insopportabile prurito.

 

Se hai bisogno di testare la tua capacità uditiva, puoi affidarti a noi per effettuare un controllo uditivo del tutto gratuito e professionale!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search
+