WhatsApp Image 2022-04-04 at 17.21.03

Apertura nuovo Centro Acustico a Desenzano: tutti i servizi

I Centri Acustici Favale&Gaburro sono da anni il punto di riferimento per tutti coloro che vivono nella provincia veronese e mantovana e che hanno problemi di udito. Da oggi sono più vicini agli abitanti di Desenzano e dintorni, grazie all’apertura di un nuovo centro acustico proprio in questa splendida cittadina sulle rive del lago.

Ma quali sono i servizi offerti da questa nuova sede e da tutte le altre sedi?

Accoglienza

Entrare in un centro acustico significa ammettere con se stessi, e anche con gli altri, di avere un problema uditivo e, come riportano anche le ultime indagini statistiche, molti italiani si vergognano ancora del loro calo uditivo e rimandando anche per diversi anni le visite di controllo. Proprio per questo motivo, facciamo in modo di accogliere i pazienti nel modo migliore, facendoli sentire a casa grazie alla cordialità e all’empatia del nostro team. Il sorriso e la comprensione è il primo passo per instaurare un rapporto medico-paziente fruttuoso e duraturo.

Durante questa prima fase conoscitiva di counseling, completamente gratuita, i nostri audioprotesisti raccoglieranno il maggior numero di informazioni sul paziente e sulla sua storia clinica, ma anche sulle sue abitudini di vita. È importante capire se il calo uditivo è causato da scorrette abitudini di ascolto, da malattie pregresse non trattate adeguatamente, da fattori congeniti o “semplicemente” dal progressivo e naturale indebolimento dell’apparato uditivo.

Test accurati con strumentazione all’avanguardia

Dopo aver acquisito tutte le informazioni necessarie, si effettua una serie di test strumentali per poter individuare la tipologia e il grado di perdita uditiva. Si tratta di test veloci e non invasivi, ma che sono molto accurati e precisi grazie all’utilizzo di strumenti all’avanguardia che si possono trovare nei centri acustici Favale&Gaburro come quello di Desenzano.

Ecco quali sono i principali:

  • Test audiometrico tonale: consiste nella somministrazione di suoni a diverse intensità e tonalità per trovare la soglia minima di udibilità del paziente che dovrà rispondere agli stimoli premendo un tasto o alzando la mano
  • Test audiometrico vocale: consiste nel somministrare al paziente parole bisillabiche in ambiente silenzioso e fargliele ripetere, in modo da trovare la sua soglia di percezione, è un esame spesso decisivo per valutare la possibilità e l’opportunità di utilizzare una protesi acustica.
  • Impedenzometria:è un esame diagnostico obiettivo, non invasivo, che valuta l’elasticità della membrana timpanica e della catena di ossicini responsabile della funzione dell’udito.
  • MATRIX Sentence Test: si tratta di un particolare tipo di audiometria vocale che si adatta automaticamente alle risposte del paziente, aumentando o diminuendo la difficoltà di ascolto al fine di valutare la comprensione verbale in condizioni di rumore, simulando le condizioni di ascolto difficili in cui potrebbe trovarsi nella vita quotidiana. Questo test permette di misurare con una precisione elevatissima la capacità del paziente di comprendere nel rumore e soprattutto i suoi miglioramenti o peggioramenti nel tempo.
  • Prove REM: Consistono nell’adattare gli apparecchi acustici con misurazioni sull’orecchio reale (REM), l’adattamento viene personalizzato in base all’acustica del condotto uditivo dei pazienti. Questo migliora i benefici degli apparecchi acustici e la percezione uditiva del paziente.

Dopo la fase di test, qualora dovesse essere necessario l’utilizzo di una protesi acustica, si passa alla consulenza sugli apparecchi acustici. In base al grado di perdita uditiva, allo stile di vita e al budget del paziente, l’audioprotesista gli consiglierà il modello più adatto alle sue esigenze, che il paziente potrà provare gratuitamente per 30 giorni.

 Assistenza continuativa

Durante il periodo di prova, gli audioprotesisti Favale&Gaburro continuano a prendersi cura di lui attraverso fitting e regolazioni periodiche, per poter adattare i dispositivi nel modo migliore. Se la prova va a buon fine e si procede con l’acquisto, questo tipo di assistenza continuativa, svolta sempre con la massima professionalità e cura, continuerà regolarmente anche dopo la vendita.

È importante infatti eseguire controlli periodici trimestrali al fine di monitorare e migliorare sempre di più le prestazioni degli apparecchi acustici man mano che l’esperienza con il prodotto si esprime nella quotidianità.

Tutti questi servizi sono disponibili in ogni Centro Acustico Favale&Gaburro, compresa la nuova sede di Desenzano. Inoltre, nella sede di Verona, è possibile anche avere una consulenza di prim’ordine dugli impianti cocleari e Baha, grazie alla partnership ufficiale con Cochlear©, azienda leader mondiale nelle soluzioni uditive impiantabili.

Cosa aspetti? Se hai bisogno di un controllo dell’udito, rivolgiti ai Centri Acustici Favale&Gaburro.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search
+
Whatsapp