Come-proteggere-udito-bambini

Come proteggere l’udito dei bambini

Proteggere l’udito dei bambini è una priorità davvero importante a cui ogni genitore deve dedicare particolare attenzione, per evitare danni irreversibili con l’avanzare degli anni.

Il primo passo per proteggere la salute uditiva dei bambini è evitare l’esposizione prolungata a suoni di oltre 80 decibel, tenendo conto che maggiore è il numero dei dB, più forte è il rumore.
Rumori forti e assordanti potrebbero provocare fastidiosi ronzii alle orecchie o recare lesioni permanenti che danneggerebbero gravemente l’udito dei più piccoli.

7 consigli per proteggere l’udito dei bambini

Ecco 7 utili consigli da tener sempre presente per proteggere l’udito dei bambini:

  1. Far indossare apposite paraorecchie durante eventi rumorosi, come fuochi d’artificio, concerti musicali ed eventi sportivi chiassosi.
  2. Non alzare eccessivamente il livello della musica sui loro lettori MP3, ipod, MP4. Controllare sempre se, anche con le cuffiette musicali, riescono a percepire suoni esterni.
  3. Non utilizzare cotton fion per la pulizia delle orecchie. L’uso di questi bastoncini di cotone potrebbe spingere il cerume nella parte interna dell’orecchio fino alla formazione di un tappo che ridurrebbe la capacità uditiva del bambino.
  4. Non esporli a suoni musicali prolungati soprattutto in auto, ciò potrebbe aumentare il rischio di danni all’udito.
  5. Se i bambini passano ore ad ascoltare musica, ricordare loro di prendere della pause di almeno 10 minuti per far riposare l’udito.
  6. Assicurarsi che il volume della TV non sia eccessivamente elevato, soprattutto se i bambini trascorrono ore a guardare cartoni animati.
  7. Non esporre il bambino in ambienti caotici e rumorosi per molte ore. Cerca di passare meno tempo possibile in tali contesti, proteggendo così la capacità uditiva del piccolo.

In caso di dubbi, per essere più sicuri della capacità uditiva del bambino, prenota il test dell’udito.

Per altri consigli e informazioni, non esitare a contattarci!

Ti forniremo tutto il supporto di cui necessiti e seguiremo con dedizione ogni problema associato alla salute uditiva del tuoi piccoli.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search
+
Whatsapp