Il-fumo-e-la-perdita-uditiva

Il fumo e la perdita uditiva

Uno studio del 1962 individuò l’esistenza di una stretta correlazione tra il fumo e la perdita uditiva.  Negli ultimi 50 anni, la comunità medica ha riconosciuto i pericoli che la nicotina causa alla salute uditiva.
Una ricerca effettuata nel 1998 ha confermato, infatti, che i fumatori hanno il 70% di probabilità in più rispetto ai non fumatori di soffrire di problemi uditivi.

Come influisce il fumo sulla perdita uditiva?

Il fumo influenza la capacità uditiva in modalità differenti. Le sigarette contengono sostanze chimiche come la nicotina e il monossido di carbonio che riducono i livelli di ossigeno e ostruiscono i vasi sanguigni, compresi quelli dell’orecchio interno.

Ecco alcuni effetti che il fumo provoca all’apparato uditivo:

– La nicotina può causare vertigini e acufeni;
– Il fumo irrita la tromba di Eustachio e il rivestimento dell’orecchio medio;
– La nicotina interferisce con i neurotrasmettitori del nervo uditivo, che sono responsabili di avvisare il cervello dei diversi suoni;
– Il nervo uditivo non è completamente sviluppato fino alla tarda adolescenza, ciò significa che il fumo passivo può causare danni all’udito a bambini e adolescenti;
– La nicotina rende sensibile il tuo udito all’ascolto di suoni forti, accelerando così lo sviluppo di perdita d’udito causata dal rumore.
– Il fumo correlato ad altri fattori di rischio come l’esposizione prolungata al rumore aumenta le probabilità di sviluppare più velocemente la perdita uditiva.

Nonostante i numerosi effetti negativi causati dal fumo, esistono altrettanti benefici per chi decide di smettere di fumare:

– Minori rischi di cancro ai polmoni;
– Minori rischi di malattie coronarie e ictus;
– Minori rischi per l’infertilità delle donne;
– Minori rischi ad eventuali problemi respiratori;
– Minori rischi al peggioramento di problemi legati all’udito.

Se fumi o hai smesso da poco e soffri di problemi d’udito, effettua un controllo gratuito al nostro centro acustico.
Risponderemo alle tue esigenze e ti forniremo tutto il supporto di cui necessiti.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search
+
Whatsapp