Apparecchi acustici forum

abitudini-udito

5 cattive abitudini che possono danneggiare l’udito

Nella quotidianità ci sono delle attività che possono portarci gradualmente a compromettere il nostro udito. Scopriamo insieme quali sono.

Fumo


La nicotina limita il flusso di sangue alle orecchie e danneggia le cellule dedite alla trasmissione dei suoni al cervello. Più si fuma e più elevato sarà il rischio di apportare dei danni al sistema uditivo. A rischio sordità non sono solo coloro che fumano, ma anche i fumatori passivi.

Fumo della sigaretta elettronica

Lo stesso vale per chi fuma la sigaretta elettronica. Le sigarette elettroniche che contengono nicotina hanno un impatto simile sulle cellule ciliate.  I fluidi aromatizzati infatti contengono centinaia di sostanza chimiche con impatti ancora sconosciuti. Una di queste sostanze, glicole propilenico, è collegato alla perdita dell’udito improvvisa.

Alcol


L’abuso di alcol può danneggiare il fegato e non solo!

I ricercatori ritengono che l’alcol possa interferire con la capacità del cervello di interpretare il suono, in particolare i suoni nelle frequenze più basse, e creare un ambiente tossico nell’orecchio interno. La corteccia uditiva del cervello può effettivamente danneggiarsi nelle persone che bevono eccessivamente, il che significa che il nervo responsabile dell’elaborazione del suono subirà delle conseguenze negative.

Non prendersi cura dei denti


Sembrerà strano, ma curare i propri denti può giovare all’udito!

Quando i tuoi denti sono sani, la bocca è libera dai batteri che possono causare infezioni e gonfiore. Quando i batteri orali entrano nel flusso sanguigno, possono causare l’infiammazione ed il restringimento delle arterie e una cattiva circolazione potrebbe rivelarsi dannosa per la salute dell’udito.
udito-ovattato

Udito ovattato: possibili cause

Hai mai avvertito la sensazione di avere qualcosa nell'orecchio che non ti permette di ascoltare fino in fondo? In questi casi l'udito di definisce ovattato.

L’udito ovattato è una fastidiosa sensazione che fa sentire l’orecchio tappato e i suoni non vengono percepiti chiaramente.
La sensazione di udito ovattato può manifestarsi nel tempo o
Leggi tutto
udito e fumo

Udito e fumo: quali sono i rischi?

Sapevi che il fumo può causare problemi di udito?

A confermare ciò è uno studio giapponese che dimostra la correlazione negativa tra il fumo e udito.
Leggi tutto
udito-e-diabete

Udito e diabete: esiste un legame?

In Italia, 4 milioni di persone hanno il diabete. Coloro che convivono con questa patologia hanno un elevato rischio di sviluppare un problema di udito. Si calcola, infatti, che quasi 1 persona diabetica su 2 abbia un calo uditivo, contro il 20% dei non diabetici. Gli esperti richiamano l’attenzione su questa relazione, che può incedere pesantemente sulla qualità della vita delle persone.
Leggi tutto
timpano perforato

Timpano perforato: cause e rimedi

Il timpano è fondamentale per il nostro sistema uditivo perché svolge due importanti funzioni:
1. Rileva le vibrazioni sonore e le converte in impulsi nervosi che trasmettono il suono al cervello;
2. Protegge l’orecchio medio dai batteri, dall’acqua e da oggetti estranei.
Leggi tutto
shutterstock_731277733 (1)

Mal d’orecchio invernale: cause e rimedi

Il mal d’orecchio invernale è un disturbo comune che indica un dolore fastidiosissimo ad uno degli organi più sensibili ai cambiamenti climatici.

Pertanto, saper come proteggersi è importante per prevenire il mal d’orecchio invernale.
Leggi tutto
misofonia

Rumori irritanti: cosa fare?

Avete mai provato un forte senso di irritazione nel sentir masticare qualcuno?
Ebbene se tale rumore ti provoca reazioni negative, molto probabilmente siamo tratta di misofonia.
Leggi tutto
prurito alle orecchie

Prurito alle orecchie? Ecco cosa fare!

Il prurito alle orecchie consiste in un'irrefrenabile sensazione di voler grattare il condotto uditivo. Questo fastidio può interessare una o entrambe le orecchie.
Leggi tutto
1 2 3